| La presente informazione è pensata come breve sintesi di alcune parti del diritto austriaco che sono di particolare interesse per l’imprenditore italiano che ha in mente l’idea di iniziare un’attività imprenditoriale in Austria o che ha già delle relazioni commerciali con questo paese. La lettura del testo dovrebbe servire come fonte di una prima informazione su vari aspetti legali, fiscali e commerciali e consentire di fare un paragone tra la situazione in Austria e quella in Italia. Non può però in nessun caso sostituire la consultazione degli esperti in materia e il necessario approfondimento di un determinato argomento, qualora si decida di concretizzare un’operazione. In questo contesto gli autori fanno esplicitamente presente che questa pubblicazione non è intenzionata né adatta a fornire consulenza legale o fiscale. Nonostante ciò, tutte le indicazioni contenute in questo riassunto sono state scritte con la massima diligenza, ma si esclude ogni responsabilità degli autori.
La scelta delle sezioni e degli eventuali rimandi qui trattati e la loro consistenza si basa su una pluridecennale esperienza degli autori, e rispecchia le domande più frequenti, con eventuali dettagli aggiuntivi, rivolteci dalle persone interessate. Di conseguenza, non è un’ampia descrizione sistematica del diritto austriaco, bensì un estratto soggettivo di talune problematiche legali e fiscali con cui gli imprenditori spesso si devono confrontare nella prassi delle attività commerciali tra l’Austria e Italia.
La validità e attualità delle informazioni inerenti agli argomenti qui trattati sono state sottoposte a regolari verifiche. Inoltre sono stati presi in considerazione gli sviluppi più recenti nell’ambito del diritto privato internazionale, del diritto tributario e del diritto bancario.
Gli autori si riservano tutti i diritti relativi all’opera in particolare il diritto di riproduzione, di distribuzione e di traduzione. Senza il previo consenso scritto degli autori nessuna parte dell’opera deve essere riprodotta in una qualsiasi forma per esempio tramite fotocopia, microfilm o un’altra procedura e non deve essere memorizzata, distribuita, elaborata o riprodotta con l’utilizzo di sistemi elettronici.
Vienna, luglio 2013
© Petsch Frosch Klein Arturo Rechtsanwaelte 2013
|