| In Austria l'esercizio delle attività lucrative indipendenti (Gewerbe) è legato ad una licenza commerciale (Gewerbeberechtigung). Salvo alcuni casi, chiunque intenda esercitare un'attività lucrativa indipendente ha bisogno di una licenza commerciale a lui intestata.
La fonte primaria di diritto è il codice delle attività lucrative indipendenti (Gewerbeordnung) che, per l'esercizio di tali attività, distingue tra requisiti generali e quelli speciali. I requisiti generali sono standardizzati per l'esercizio di una qualsiasi attività lucrativa indipendente:
- maggiore età
- cittadinanza austriaca o UE
- un'attinenza territoriale con l'Austria
- la mancanza di motivi di esclusione
- la non esistenza di un divieto di esercizio.
Una persona fisica con residenza all'estero può esercitare un'attività lucrativa indipendente in Austria; deve tuttavia nominare un titolare della licenza con residenza in Austria o nell’ UE. Quest'ultimo deve in più essere impiegato per almeno 20 ore settimanali.
I requisiti speciali riguardano le singole attività lucrative indipendenti elencate dettagliatamente nella legge e indicate nelle relative disposizioni. Il richiedente innanzitutto deve certificare la sua qualifica per l'attività lucrativa indipendente che intende esercitare. Per sapere quale certificazioni sono necessarie è consigliato contattare la Camera di Commercio della prevista sede dell’azienda.
Già con l'entrata in vigore della Convenzione sullo Spazio Economico Europeo il 1° gennaio 1994, l'Austria ha assunto le disposizioni di riconoscimento secondo le quali un cittadino di uno Stato membro (adesso dell'Unione europea) che possiede una determinata formazione professionale o che ha esercitato un determinato lavoro, deve essere ammesso anche all'esercizio di una professione nello Stato in cui prende domicilio senza dover certificare la qualifica richiesta dallo Stato di domicilio. Sono quindi sufficienti i documenti del paese di origine del richiedente che dimostrano la sua qualifica. Per alcune attività esistono tuttavia divieti di indulgenza ed il richiedente straniero deve quindi soddisfare le premesse legali austriache per l'attività che intende esercitare.
Secondo il codice, per poter esercitare un'attività lucrativa indipendente, le persone giuridiche e le società di persone devono nominare un amministratore (cioè un titolare della licenza - gewerberechtlicher Geschäftsführer), il quale deve avere i requisiti necessari per l'esercizio dell'attività lucrativa indipendente e deve essere in grado di svolgere un'attività corrispondente nell'impresa. Questo amministratore deve far parte dell'organo autorizzato alla rappresentanza legale (cioè deve essere amministratore o procuratore commerciale di una S.r.l. o un membro del consiglio di amministrazione di una S.p.A.) o deve essere impiegato dalla società per almeno 20 ore settimanali. Non è più possibile che la persona giuridica per l'esercizio dell'attività lucrativa indipendente si serva di una persona che lavora in base ad un contratto di libero professionista. Per quanto riguarda le società di persone, in linea di massima, solo un socio personalmente responsabile può agire quale titolare della licenza.
Il titolare della licenza può anche risiedere all’estero; in tal caso questi è però tenuto a dimostrare all’Ufficio per le Imprese di essere in grado di adempiere ugualmente ai propri compiti di sorveglianza.
Di conseguenza, in Austria, le persone giuridiche che esercitano un'attività lucrativa indipendente hanno spesso due amministratori, e cioè: l'amministratore commerciale (che viene registrato nel registro delle imprese in base alle disposizioni del codice commerciale - handelsrechtlicher Geschäftsführer) e l'amministratore ai sensi delle disposizioni del codice delle attività lucrative indipendenti (titolare della licenza - gewerberechtlicher Geschäftsführer).
© Petsch Frosch Klein Arturo Rechtsanwaelte 2010
|