 |
Abbigliamento
Per l'estate si consigliano abiti leggeri, in primavera e autunno abbigliamento di mezza stagione. In particolare si suggerisce di indossare scarpe basse per lunghe passeggiate e indumenti appropriati per visitare chiese.
Bandiera e stemma
La bandiera di San Marino è bianca e azzurra e raffigura al centro lo stemma della Repubblica.
Lo stemma è rappresentato da uno scudo con tre vette e tre torri piumate, ornato da due ramoscelli che sono uniti da una fascia che reca la parola "libertas". Sopra lo scudo si libra una corona come
simbolo della sovranità.

Sport e tempo libero
Tennis, pallacanestro, ginnastica, ciclismo, equitazione, tiro al piattello, caccia, pesca, nuoto, boccia, ecc. Un moderno centro sportivo a Serravalle, numerosi campi da tennis e da calcio in diverse località, un campo da golf e una nuova piscina coperta offrono comode opportunità di praticare sport.

Mangiare e bere
Eccellenti sono le specialità di pasta fatta in casa come tortellini, passatelli, tagliatelle, lasagne al forno, ravioli, cannelloni, strozzapreti, cappelletti in brodo, ecc..
Per quanto concerne i piatti di carne, particolarmente degni di nota sono coniglio in porchetta, pollo alla diavola, quaglie in salmì, scaloppine, cotolette alla bolognese, bocconcini assortiti, saltimbocca, ecc.
Dolci: diverse ciambelle e torte, cacciatello (dessert a base di latte, zucchero e uova), bustrengo.
Vini: Moscato di San Marino, Biancale, Grilet e un eccellente Sangiovese prodotto in campagna.

Acquisti
Tipici prodotti dell'artigianato sammarinese sono gli oggetti in ceramica, acquistabili in numerosi negozi. Notevole interesse riscuotono i francobolli e le monete della Repubblica, che sono direttamente disponibili presso l'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica al centro di San Marino.
Molto eclettica è pure la produzione di vini e liquori locali; il Moscato e il Mistrà (liquore asciutto di anice) sono tra i prodotti più rinomati. Particolarmente convenienti a San Marino sono liquori locali e stranieri, di cui vi è una ricca scelta, oltre che carte da gioco, sigarette, oggetti di oreficeria, souvenir, ecc.
Formalità al confine
Al confine non esistono formalità doganali.
Collegamenti stradali
Il collegamento con la rete stradale europea avviene tramite l'autostrada adriatica (A 14, uscita Rimini sud) e la superstrada Rimini-San Marino; dalla stazione ferroviaria di Rimini partono autobus di linea per la Repubblica di San Marino. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Rimini-Miramare, Forlì e Bologna. Distanza dalle principali città italiane: Rimini km 24, Bologna km 135, Ravenna km 70, Milano km 330, Roma km 350, Ancona km 130, Forlì km 74.
Da San Marino si possono comodamente raggiungere in auto numerose pittoresche località della Romagna e delle Marche, quali ad esempio i castelli di San Leo e Verucchio. La vicina costa adriatica dista solamente km 12 da Dogana.

Manifestazioni
Mostre, festival e manifestazioni di arte, cultura e teatro attraggono ogni anno l'interesse e l'attenzione del pubblico e della stampa internazionale.
Fino a tarda estate vi sono spettacoli folcloristici, tra cui il palio delle balestre in occasione della festa nazionale di San Marino del 3 settembre.
In primavera e in autunno si svolgono congressi e convegni. La Repubblica di San Marino si è rivelata località ideale per manifestazioni di carattere scientifico, culturale e sociale.

|