| Politica e Amministrazione
L'antica istituzione dell'Arengo che, come menzionato, originariamente era l'assemblea di tutti i capifamiglia, trasferì in un secondo momento la propria autorità al Consiglio Grande e Generale. Oggi si definisce Arengo l'insieme degli aventi diritto al voto; esso viene attualmente convocato due volte l'anno la domenica successiva all'insediamento dei Capitani Reggenti. I cittadini sammarinesi hanno qui l'occasione di sottoporre al Consiglio Grande proposte e istanze di comune interesse.
Il potere legislativo viene esercitato dal Consiglio Grande e Generale, i cui sessanta membri vengono scelti tra la popolazione per 5 anni. Esso approva il bilancio pubblico e nomina i Capitani Reggenti. I Reggenti sono i capi dello Stato e detengono il potere esecutivo, rimangono in carica 6 mesi e vengono insediati solennemente il 1° aprile e il 1° ottobre di ogni anno.

Il potere esecutivo è esercitato dal Congresso di Stato. Esso è composto dai tre Ministri (Segretari di Stato) che si occupano di questioni estere e politiche, questioni interne e protezione civile, finanze, bilancio e progettazione, informazione e rapporti con l 'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica, e da altri sette Ministri (Deputati), competenti per le sezioni istruzione pubblica, cultura, università e giustizia; ordinamento territoriale, ambiente e agricoltura, relazioni con l'Azienda Autonoma di Stato di Produzione; sanità e sicurezza sociale; commercio e relazioni con gli assessori comunali (Giunte di Castello), relazioni con l'Azienda Autonoma di Stato per i Servizi; comunicazione, trasporti, turismo e sport, industria e artigianato; lavoro e cooperazione.

Il territorio nazionale di San Marino è suddiviso in nove Castelli (comuni), corrispondenti alle antiche parrocchie. Ogni Castello ha un assessore (Giunta) scelto dagli abitanti e presieduto da un Capitano per una durata di cinque anni.
Il Consiglio dei XII viene scelto dal Consiglio Grande e Generale per la durata di una legislatura e costituisce un organo amministrativo nonché la massima istanza giudiziale della Repubblica.
Due delegati governativi (Sindaci di Governo) rappresentano lo Stato davanti al tribunale e in controversie relative a questioni finanziarie e patrimoniali.
|