DE IT EN FR ES Italiano
Home
Ricerca    vai
Home » San Marino » Panoramica
Panoramica
Posizione Geografica

Il territorio di San Marino (km² 61) ha la forma di un quadrilatero irregolare in prevalenza collinare che culmina sul Monte Titano (latitudine: 43°, 56’, 06’’; longitudine est da Greenwich: 12°, 26’, 56’’; altitudine m 750 slm; distanza in linea d'aria dal Mar Adriatico: 10 km). Il Paese confina con le due regioni italiane Emilia Romagna a nord-est e Marche a sud-ovest.



Clima

Il clima è temperato e non si raggiungono temperature estreme né in inverno né in estate (media annuale: 16°C; in inverno da 10 a -2°C con rari valori massimi intorno a -6°C; in primavera da 12 a 24°C, in estate da 20 a 30°C con rari valori massimi intorno a 35°C; in autunno da 20 a 10°C).



Economia

San Marino non possiede risorse naturali.
Buona parte del suo territorio viene sfruttata a scopo agricolo e forestale, tuttavia la densità edilizia è in costante aumento.
Un tempo l'agricoltura, l'allevamento e lo sfruttamento delle cave locali apportavano il contributo principale all'economia della piccola Repubblica. A partire dagli anni '60 l'attività agricola, del resto come accadde altrove, subì un costante calo ed ebbe inizio una rapida espansione dell'industria, dell'artigianato e del commercio, non da ultimo per effetto della crescente affluenza di turisti.
Ancora oggi si coltivano a San Marino cereali, vino e frutta; é tuttavia diffuso l'allevamento bovino e suino.
I principali prodotti artigianali e della media industria sono prodotti ceramici, piastrelle, mobili, dolciumi e liquori, vernici e lacche, tessili e abbigliamento.



Poplazione

San Marino conta 28.753 abitanti. Di questi vivono 4.483 nella capitale San Marino, 9.265 a Serravalle, 5.916 a Borgo Maggiore, 1.050 a Faetano, 2.651 a Domagnano, 969 a Chiesanuova, 1.602 ad Acquaviva, 2.031 a Fiorentino e 786 a Montegiardino (aggiornamento al 31.12.2002).

Religione

Cattolica.

Lingua Nazionale

La lingua nazionale è l'italiano, ma l'intenso turismo e gli ampi rapporti internazionali hanno fatto sì che ogni cittadino che a livello professionale operi nel settore turistico parli correttamente almeno una lingua straniera (francese, inglese o tedesco).
Estremamente diffuso è anche, soprattutto tra le generazioni più anziane, un dialetto romagnolo, il quale però subisce in parte anche l'influsso di quello marchigiano geograficamente vicino.



Fuso Orario

Ora dell'Europa Centrale.

Valuta

Come mezzo di pagamento si utilizza prevalentemente l'euro. Nel 1972 San Marino ha ripreso a coniare, dopo una pausa di 34 anni, diverse monete proprie (lire ed euro sammarinesi), molto richieste dai collezionisti. Significativo è il fatto che nell'anno 1974 abbia ripreso la coniazione di monete d'oro; che tuttavia sono riconosciute come mezzo di pagamento solamente nel territorio nazionale sammarinese.



Feste Legali

1. 1° gennaio (capodanno), 6 gennaio (Epifania), 5 febbraio (anniversario della liberazione della Repubblica dall'occupazione del cardinale Alberoni e festa di Sant'Agata), 19 marzo (S. Giuseppe), Pasqua (3 giorni), 25 marzo (anniversario dell'Arengo), 1° aprile (insediamento solenne dei Reggenti), 1° maggio (festa del lavoro), Corpus Domini, 28 luglio (fine del fascismo), 15 agosto (ferragosto/Assunzione di Maria), 3 settembre (festa di San Marino e fondazione della Repubblica), 1° ottobre (insediamento solenne dei Reggenti), 1° novembre (Tutti i Santi), 2 novembre (commemorazione dei defunti), 8 dicembre (Immacolata Concezione), 24, 25 e 26 dicembre (Natale), 31 dicembre (San Silvestro).


su Stampare